Informativa Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679

La presente informativa descrive le modalità con cui vengono trattati i dati personali degli utenti che utilizzano il sito PreventiviHR.it e i servizi collegati alla richiesta e alla gestione di preventivi per servizi, prodotti e consulenze nell’area delle risorse umane.

L’informativa è resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, e del D.lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018.

Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2026

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è:

B2B services di Fulvio Palmieri
Sede legale: Via Petitti, 17 B – 10017 Montanaro (TO)
Partita IVA: 11130070011
PEC: fulvio.palmieri@legalmail.it
Email: fulvio.palmieri@b2bservices.it

Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali è possibile contattare il titolare agli indirizzi sopra indicati.

2. Tipologie di dati personali trattati

Attraverso il sito PreventiviHR.it possono essere raccolti e trattati dati personali forniti direttamente dagli utenti mediante moduli di contatto, moduli di richiesta preventivo, eventuali registrazioni, comunicazioni via email o altri strumenti messi a disposizione dal sito.

I dati trattati possono includere, a titolo esemplificativo:

  • nome e cognome;
  • indirizzo email;
  • numero di telefono;
  • ruolo aziendale o funzione ricoperta;
  • ragione sociale o denominazione dell’azienda;
  • indirizzo e dati di contatto aziendali;
  • Partita IVA e Codice Fiscale, ove necessari per finalità amministrative e fiscali;
  • informazioni relative alla richiesta di servizio HR, consulenza, prodotto o supporto professionale;
  • eventuali ulteriori informazioni inserite volontariamente dall’utente nei campi liberi dei moduli.

Si invita l’utente a non inserire nei moduli dati appartenenti a categorie particolari ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE 2016/679, come dati relativi alla salute, convinzioni religiose, opinioni politiche, appartenenza sindacale o altri dati particolarmente delicati, salvo che ciò sia strettamente necessario rispetto alla richiesta formulata.

3. Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

a) Gestione delle richieste di preventivo e di contatto

I dati vengono utilizzati per ricevere, analizzare e gestire le richieste inviate dagli utenti attraverso PreventiviHR.it e per consentire un primo contatto tra chi cerca un servizio, prodotto o supporto in ambito HR e i fornitori o professionisti potenzialmente interessati a rispondere alla richiesta.

b) Trasmissione della richiesta a fornitori o professionisti HR

Quando necessario per dare seguito alla richiesta dell’utente, i dati e le informazioni inserite nel modulo potranno essere comunicati a fornitori, consulenti, società o professionisti operanti nell’area HR, affinché possano valutare la richiesta e formulare un eventuale riscontro, proposta o preventivo.

I fornitori o professionisti che ricevono i dati li tratteranno, per quanto di rispettiva competenza, in qualità di autonomi titolari del trattamento, salvo diverso accordo o diversa qualificazione del rapporto.

c) Gestione amministrativa, contabile e fiscale

I dati dei fornitori, partner o clienti possono essere trattati per la gestione di ordini, acquisti, fatturazione, pagamenti, adempimenti contabili, fiscali e amministrativi previsti dalla normativa vigente.

d) Comunicazioni operative relative al servizio

I dati possono essere utilizzati per inviare comunicazioni strettamente connesse alla richiesta effettuata, alla gestione del servizio, allo stato della richiesta, alla necessità di chiarimenti o ad attività tecniche e organizzative correlate.

e) Miglioramento del servizio e statistiche interne

I dati possono essere utilizzati, anche in forma aggregata o anonimizzata ove possibile, per analisi interne, valutazioni statistiche, miglioramento dei servizi offerti e verifica del corretto funzionamento del sito e dei processi di gestione delle richieste.

PreventiviHR.it non utilizza i dati raccolti tramite i moduli per l’invio di newsletter o campagne marketing.

4. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • esecuzione di misure precontrattuali o contrattuali, per la gestione delle richieste inviate dall’utente, per l’eventuale trasmissione della richiesta a fornitori o professionisti HR e per l’erogazione dei servizi richiesti;
  • adempimento di obblighi legali, per finalità amministrative, fiscali e contabili;
  • legittimo interesse del titolare, per attività tecniche, organizzative, statistiche interne, sicurezza del sito, prevenzione di abusi e miglioramento del servizio.

5. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati necessari può rendere impossibile la gestione della richiesta, l’invio della stessa ai fornitori o professionisti potenzialmente interessati, la formulazione di un preventivo, la gestione del rapporto contrattuale o l’adempimento degli obblighi amministrativi e fiscali previsti dalla legge.

6. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti informatici, telematici e, ove necessario, cartacei, secondo logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa.

Il titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate a proteggere i dati personali da accessi non autorizzati, perdita, uso improprio, alterazione, divulgazione o distruzione non autorizzata.

L’accesso ai dati è limitato al titolare, a soggetti autorizzati al trattamento e a eventuali fornitori tecnici o professionisti che supportano il titolare nella gestione del sito, dei sistemi informatici, degli adempimenti amministrativi, fiscali, contabili e organizzativi.

7. Comunicazione dei dati a terzi

I dati personali potranno essere comunicati, nei limiti necessari al perseguimento delle finalità indicate, alle seguenti categorie di soggetti:

  • fornitori, consulenti, società o professionisti HR interessati a rispondere alla richiesta dell’utente;
  • fornitori di servizi tecnici, hosting, manutenzione informatica, gestione del sito e strumenti digitali;
  • consulenti fiscali, commercialisti, consulenti legali e altri professionisti incaricati;
  • istituti di credito, piattaforme di pagamento o soggetti coinvolti nella gestione degli incassi e dei pagamenti;
  • soggetti pubblici, autorità o enti competenti, nei casi previsti dalla legge;
  • collaboratori o soggetti autorizzati dal titolare, debitamente istruiti.

I dati non saranno diffusi indiscriminatamente né ceduti a soggetti terzi per finalità estranee a quelle indicate nella presente informativa.

8. Trasferimento dei dati fuori dallo Spazio Economico Europeo

I dati personali sono trattati prevalentemente all’interno dello Spazio Economico Europeo. Qualora, per ragioni tecniche o organizzative, alcuni servizi utilizzati dal titolare comportassero un trasferimento di dati verso Paesi extra SEE, tale trasferimento avverrà nel rispetto delle garanzie previste dal Regolamento UE 2016/679, tra cui decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali standard o altri strumenti giuridici idonei.

9. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali sono conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti.

In particolare:

  • i dati relativi alle richieste di preventivo e di contatto sono conservati per il tempo necessario alla gestione della richiesta e, successivamente, per un periodo compatibile con eventuali esigenze di tutela dei diritti del titolare;
  • i dati amministrativi, contabili e fiscali sono conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente;
  • i dati tecnici e di sicurezza sono conservati per il tempo necessario a garantire il funzionamento, la sicurezza e la manutenzione del sito.

Decorso il periodo di conservazione, i dati saranno cancellati, anonimizzati o trattati in forma aggregata, salvo che un’ulteriore conservazione sia richiesta o consentita dalla legge.

10. Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa applicabile, i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai dati personali;
  • diritto di rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  • diritto alla cancellazione dei dati;
  • diritto alla limitazione del trattamento;
  • diritto di opposizione al trattamento;
  • diritto alla portabilità dei dati, ove applicabile;
  • diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Per esercitare i propri diritti, l’interessato può inviare una richiesta scritta a:

B2B services di Fulvio Palmieri
Via Petitti, 17 B – 10017 Montanaro (TO)
PEC: fulvio.palmieri@legalmail.it
Email: fulvio.palmieri@b2bservices.it

11. Reclamo all’Autorità di controllo

L’interessato che ritenga che il trattamento dei11. Reclamo all’Autorità di controllo

L’interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione della normativa vigente ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dall’Autorità stessa.

12. Trattamento dei dati inseriti nei campi liberi

Nei moduli presenti sul sito l’utente può inserire informazioni utili a descrivere la propria richiesta. L’utente è invitato a fornire solo dati pertinenti e necessari rispetto alla finalità della richiesta, evitando l’inserimento di informazioni eccedenti o particolarmente delicate.

Qualora l’utente inserisca volontariamente dati ulteriori rispetto a quelli richiesti, tali dati saranno trattati esclusivamente nella misura necessaria alla gestione della richiesta inviata.

13. Fornitori e professionisti che ricevono le richieste

I fornitori, consulenti, società o professionisti che ricevono una richiesta tramite PreventiviHR.it sono tenuti a trattare i dati ricevuti nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

Una volta ricevuti i dati dell’utente per la valutazione della richiesta o per la formulazione di un preventivo, tali soggetti agiscono, salvo diverso accordo, come autonomi titolari del trattamento per le attività di propria competenza, inclusi eventuali contatti successivi con l’utente.

14. Sicurezza e corretto utilizzo del servizio

Il titolare può trattare dati tecnici e informazioni connesse all’utilizzo del sito per garantire la sicurezza, prevenire accessi non autorizzati, abusi, utilizzi impropri del servizio, attività fraudolente o comportamenti contrari alla legge o alle condizioni di utilizzo del sito.

15. Modifiche alla presente informativa

La presente informativa può essere aggiornata nel tempo per adeguarla a modifiche normative, tecniche, organizzative o relative ai servizi offerti tramite PreventiviHR.it.

Gli utenti sono invitati a consultare periodicamente questa pagina per prendere visione della versione più aggiornata dell’informativa.