Come funziona l’Outplacement?

Come funziona l'outplacement

Cerchi delle società specializzate in Outplacement?

Confronta 5 preventivi gratuiti [clicca qui]

L’outplacement è un servizio che aiuta le persone che hanno perso il lavoro a trovare un nuovo impiego. Si tratta di una soluzione che viene offerta dalle aziende ai propri dipendenti in procinto di essere licenziati o che, per altre ragioni, devono lasciare l’azienda. In questo articolo cercheremo di spiegare come funziona l’outplacement, quali sono i vantaggi per l’azienda ed i lavoratori e a chi rivolgersi in caso di necessità.

In questo articolo:

Come funziona l’outplacement

Il servizio di outplacement prevede diverse fasi. Inizialmente, la società incaricata a fornire l’assistenza mette a disposizione un consulente esperto in materia di carriera, detto anche career coach, che effettua un colloquio con il beneficiario del servizio per capire le sue esigenze e le sue aspettative. In seguito, vengono individuate le opportunità di lavoro più adatte e viene fornita assistenza nella stesura del curriculum e nella preparazione per i colloqui di lavoro.

Il servizio di outplacement può includere anche formazione e consulenza per sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare al meglio il mercato del lavoro. Inoltre, può essere fornito supporto per la ricerca di finanziamenti e per l’avvio di attività in proprio.

Il costo di un servizio di outplacement varia a seconda delle esigenze del beneficiario e della durata del programma. Solitamente, il prezzo viene stabilito in base al numero di ore di consulenza e al livello di personalizzazione del servizio. In generale, i servizi di outplacement più completi possono costare anche qualche migliaia di euro a persona. Conviene quindi sempre valutare più proposte da diversi fornitori anche per mezzo del nostro servizio gratuito

I vantaggi del servizio di outplacement per le aziende

Per le aziende, il servizio di outplacement rappresenta un modo responsabile per gestire il licenziamento di uno o più dipendenti, offrendogli un supporto concreto per trovare un nuovo lavoro.

Inoltre, il servizio di outplacement può aiutare le aziende a gestire in modo più efficace le trasformazioni aziendali, supportando i dipendenti nella ricerca di nuove opportunità di lavoro. In questo modo, l’azienda potrà in seguito rinnovarsi ed affrontare al meglio i cambiamenti dettati dal mercato.

Come funziona l’outplacement per i lavoratori

Può essere utile adesso comprendere come funziona l’outplacement per i lavoratori. Anzitutto l’outplacement per i lavoratori rappresenta un’opportunità, a costo zero, per affrontare la perdita del lavoro in modo meno traumatico potendo contare di un supporto psicologico e motivazionale.

Grazie all’assistenza di un consulente di carriera (career coach), al lavoratore sarà possibile individuare quali sono le opportunità di lavoro più adatte ed in linea con le proprie capacità ed aspirazioni imparare a muoversi nel mercato del lavoro ed individuare più facilmente le offerte e prepararsi al meglio per i colloqui.

In conclusione

Abbiamo cercato di spiegare come funziona l’outplacement, quali sono le opportunità per le aziende e per i lavoratori che possiamo così riassumere: per le aziende, si tratta di un modo per gestire in modo responsabile il licenziamento dei dipendenti e per affrontare le trasformazioni aziendali in modo più efficace. Per i lavoratori, il servizio di outplacement rappresenta un’opportunità per trovare al più presto una nuova occupazione e per acquisire nuove competenze utili per muoversi nel mercato del lavoro.

Le società di outplacement in italia

In Italia ci sono società di outplacement sia di grandi dimensioni che di medie e piccole dimensioni e per poter fornire il servizio di outplacement devono:

  • essere autorizzata dal Ministero del Lavoro.
  • avere un team di professionisti esperti e qualificati, come consulenti esperti in materia di carriera, coach, psicologi, etc.
  • offrire servizi di outplacement personalizzati, in grado di rispondere alle esigenze specifiche dei lavoratori e delle aziende.
  • disporre di una buona conoscenza del mercato del lavoro e delle opportunità di lavoro disponibili.
  • avere una buona reputazione e una storia di successi nella ricollocazione dei lavoratori.
  • offrire una gamma completa di servizi di outplacement, che possono includere consulenza, formazione, supporto per la stesura del curriculum e la preparazione per i colloqui di lavoro, etc.

Stai cercando delle Società di Outplacement?

Vorresti conoscerne condizioni e tariffe?

Pubblica un annuncio e riceverai in poche ore sino a 5 preventivi gratuiti

Le Società di Outplacement sono numerose e possono offrire soluzioni (e tariffe) molto differenti.
Individuare quella che fa per le proprie esigenze comporta necessariamente un grande dispendio di tempo.

Il portale PreventiviHR.it viene incontro alle esigenze degli HR che, sempre più impegnati nella gestione del quotidiano, hanno la necessità di migliorare o esternalizzare alcuni processi.

Se desideri ricevere delle proposte per il servizio di Outplacement, compilando il modulo qui sotto, otterrai in breve tempo sino a 5 proposte. Potrai confrontarle senza alcun impegno.

Come compilare il modulo di richiesta 

Scorri il menù a tendina e seleziona ”OUTPLACEMENT”

Nella descrizione, fornisci le informazioni necessarie per far comprendere la tua esigenza: il numero di persone coinvolte e loro mansioni, termine dell’erogazione del servizio.  Concludi completando il modulo con i dati richiesti.

Richiedi dei Preventivi Gratuiti

Passo 1 di 2
Compila il tuo annuncio:
Scegli il servizio dall'elenco
Inserisci le informazioni necessarie per far comprendere quanto meglio la tua esigenza.
Località e sigla della Provincia
Consigliamo minimo 3 gg massimo 10 gg