Le Agenzie Interinali

Hai bisogno di lavoratori interinali? Vorresti conoscerne condizioni e tariffe? Non sai a chi rivolgerti oppure cerchi le agenzie più convenienti? 

Le Agenzie Interinali

agenzie interinali

Che cosa sono le Agenzie Interinali

In base all'articolo 4 del D.lgs n. 276 del 10 settembre 2003, possono definirsi Agenzie Per i Lavoro (APL), i soggetti che, dopo aver comprovato di avere i requisiti giuridici e finanziari previsti dall'articolo 5 del suddetto D.lgs. sono stati autorizzati dal Ministero del Lavoro a svolgere determinate attività di intermediazione di manodopera

Molte di esse infatti, possono offrire servizi di ricerca e selezione del personale, di intermediazione, di ricollocazione, ma quelle sicuramente più conosciute sono le Agenzie Interinali che possono offrire il servizio di somministrazione di lavoro (lavoro interinale).

L’azienda che volesse valutare l’utilizzo di lavoratori in regime di somministrazione, può rivolgersi direttamente contattando una o più delle 72 agenzie interinali oggi presenti in Italia, oppure utilizzare il servizio offerto dal questo portale per richiedere comodamente 5 preventivi e valutare senza impegno le proposte ricevute.


72 Società Interinali in Italia: la tua è differente?

>> scoprilo adesso <<


Come funziona il lavoro interinale

Il lavoro interinale rientra tra le condizioni principali per il ricorso al contratto a termine (D.lgs. 81/2015, capi III e IV e successive modificazioni).  Gli obblighi / limiti principali sono:

- apposizione della causale del ricorso per il primo contratto superiore a 12 mesi (comprese proroghe) e per ogni rinnovo a prescindere dalla durata dei precedenti contratti (fatte salve le deroghe fissate durante l'emergenza Covid-19);

- durata complessiva non superiore ai 24mesi, salvo il contratto assistito presso l’ITL;

- rispetto del limite quantitativo fissato, ferme restando le previste deroghe e salvo diversa disposizione dei contratti collettivi, nella misura del 30%dei lavoratori a tempo indeterminato più i lavoratori con contratto di lavoro interinale (somministrazione) a termine in forza al 1°gennaio dell’annodi assunzione, fermo restando il limite del 20% riferito ai contratti a termine  diretti nei limiti percentuali stabiliti dai CCNL (quindi sia i limiti superiori sia i limiti inferiori).

 

Lavoro interinale a tempo indeterminato

Il D. Lgs. 81/2015, capo IV e successive modificazioni, stabilisce che, salvo diversa previsione dei contratti collettivi applicati dall'utilizzatore, il numero dei lavoratori somministrati con contratto di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato non può eccedere il 20% del numero dei lavoratori a tempo indeterminato inforza presso l'utilizzatore al 1°gennaio dell'anno di stipula del predetto contratto, con un arrotondamento del decimale all'unità superiore qualora esso sia eguale o superiore a 0,5.

Quanto costa il servizio delle Agenzie Interinali

Per farci una idea, utilizzando gli elementi della retribuzione di un proprio dipendente di pari livello e mansione a quello che si dovrà inserire con un contratto di lavoro interinale,  possiamo stimare quanto può costare rivolgersi ad una agenzia interinale per avvalersi del loro servizio.

La premessa è quella di considerare questo articolo puramente come guida informativa finalizzata a far meglio comprendere la costruzione del costo del lavoro interinale. 

Le Agenzie Interinali applicano di fatto una percentuale sul costo orario globale dal lavoratore interinale. 

L’azienda committente paga all’ agenzia interinale quanto dovuto al lavoratore più la commissione all’agenzia per il servizio svolto (margine d'agenzia).

Nel costo orario del lavoratore interinale rientreranno quindi tutti gli oneri di retribuzione diretta ed indiretta di un dipendente dell'azienda (gli oneri retributivi,  ratei di 13^ -14^ , ferie, permessi, TFR, INAIL, INPS ecc). 

Al costo orario globale bisogna inoltre considerare un ulteriore 4%  destinato al Fondo di Formazione dei lavoratori interinali (Formatemp) più lo 0,2%  per l'Ente Bilaterale (Ebitemp)

L'Agenzia Interinale applica solitamente il suo margine sull'intero costo che dovrà tenere conto, oltre che dell'auspicato guadagno, di coprire le spese dovute all'attività ricerca e selezione del candidato e l'attività amministrativa (assunzione, proroghe del contratto, rilevazione presenze, cedolino, eventuali pratiche per la malattia / infortunio, le pratiche di cessazione del rapporto ecc.)

"il margine delle Agenzie Interinali può variare anche del 60%"

L’azienda committente può pattuire con l’ agenzia interinale, un costo fisso mensile che tiene in considerazione il numero di ore teoricamente lavorabili più, ovviamente, il margine per l’ agenzia interinale.

In genere, ma non è una regola precisa, secondo le informazioni che si possono reperire, i corrispettivi delle agenzie interinali oscillano tra il 8% ed il 18% sul costo orario del lavoro.

Questi corrispettivi possono variare, non solo in funzione della politica di pricing adottata dall'agenzia interinale ma anche al numero dei lavoratori interinali forniti e/o alla durata dei contratti che vengono instaurati con l'azienda committente. 

Ma poiché (anche) in questo settore la concorrenza è "agguerrita", alle aziende conviene compiere sempre delle indagini preventive per valutare, sia in fase di individuazione di un'agenzia interinale alla quale affidarsi, sia nel caso di voler verificare che le tariffe applicate dall'abituale agenzia interinale fornitrice siano in linea con quelle di mercato.

Vuoi saperne di più? Conoscere i vantaggi e costi del lavoro interinale?

CLICCA QUI


 

 

Seleziona SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO se desideri ricevere delle proposte per il servizio di:

  • Somministrazione a tempo determinato

  • Somministrazione a tempo indeterminato (staff-leasing)

Nella descrizione, fornisci anche queste informazioni:

  • numero dei lavoratori necessari
  • livello di inserimento e mansione
  • CCNL di riferimento
  • orario di lavoro 
  • durata prevista del contratto

 

Se hai bisogno del nostro supporto, vai alla pagina "Assistenza"

Hai bisogno di lavoratori interinali? Non sai a chi rivolgerti? Vuoi confrontare dei preventivi?

Compila il form di richiesta ed a breve sarai contattato da 5 Agenzie Interinali disponibili a soddisfare la tua esigenza. Il servizio non è vincolante.  

 

Scorri il menù a tendina e seleziona: SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO

    Scegli il servizio d'interesse:


     

    Descrivi la tua esigenza:
     

     
    Indica una data termine per ricevere delle proposte (consigliamo almeno 7 gg)
    (Se il calendario non funziona scrivi la data con il formato: AAAA-MM-GG)
     

     

    Inserisci il tuo indirizzo email
    (solamente i primi 5 professionisti interessati a risponderti potranno conoscerlo)
     

     

    Ho letto l'Informativa Privacy e le Condizioni Generali e Termini di Utilizzo

    .

    .
    NB: attendi il caricamento della pagina 2