Senza categoria

Career Coaching

Hai perso il lavoro? Desideri riprogettare la tua Carriera? Stai valutando di avvalerti di un Career Coach ma non sai quanto ti possa costare? 

Richiedi senza impegno 5 Proposte direttamente agli esperti in Career Coaching disponibili a soddisfare la tua esigenza.

Che cos'è il Career Coaching

 career coaching

Il Career Coaching

Conosciuto anche come consulenza di carriera, il Career Coaching è una tipologia d’intervento a supporto dei percorsi professionali individuali e che si pone come principale obiettivo quello di rendere le persone in grado di individuare autonomamente un proprio progetto professionale.

L'attività di Career Coaching, parte da un'analisi volta a riscoprire le proprie competenze acquisite, a livello personale, formativo e professionale, per far emergere le reali potenzialità.

Career Coaching percorso

Il percorso di Career Coaching conduce quindi a meglio individuare un proprio progetto di carriera.

Quasi sempre in un percorso di Career Coaching emerge quale sia la scarsa confidenza che abbiamo con il nostro bagaglio professionale, che è fatto di competenze ma anche di potenzialità.

La routine lavorativa spesso ci prende talmente tante energie che non ci rendiamo neppure conto che forse potremmo fare di più o semplicemente, qualcosa di diverso per noi e per il nostro lavoro.

Soprattutto in quei momenti di "sosta" volontaria o forzata, diventa strategico darci la possibilità di riflettere sul percorso che abbiamo effettuato sino a questo momento, oltre che sulle motivazioni che ci spingono al cambiamento o all’orientamento verso nuovi progetti.

Fare i conti con nuovi desideri è spesso la difficoltà maggiore perché siamo abituati a rinchiuderci dentro ruoli o interessi che erroneamente pensiamo debbano durare per tutta la vita.

 

Il Career Coaching ha come obiettivo quello di rendere la persona autonoma, in grado di potersi muovere in modo consapevole e responsabile nel mercato del lavoro.

 

In cosa ti aiuta un percorso di Career Coaching?

Iniziare un nuovo viaggio: scrivere il profilo personale, formativo e professionale, in modo tale da fare il punto della tua posizione attuale, riportando le attitudini, le esperienze, le conoscenze, le competenze ed obiettivi.

Scoprire le tue Risorse Interne: dopo aver messo su carta il tuo profilo con la descrizione degli aspetti oggettivi che lo caratterizzano, ti aiuta ad indagare sulle tue risorse interne, sui risultati che hai raggiunto ad oggi nelle varie aree di vita (personale, formativa e professionale). A focalizzarti sulle tue risorse intrinseche tra cui: Capacità, Interessi, Motivazioni, Valori.

Valutare le tue Capacità: per capacità s’intende l’abilità a svolgere una determinata azione, ad agire un comportamento. Ti aiuta a rispondere alla domanda: Cosa so fare?

Valutare la tua capacità a lavorare con: Dati (raccogliere, cercare / inventare, creare / analizzare, organizzare); Oggetti (costruire, creare); Persone (ricevere istruzioni / addestrare / selezionare / avere cura / condurre).

Scoprire i tuoi Interessi: che rispondono alla domanda “cosa mi piace fare”? Le risposte possono variare, ad esempio “Lavorare con le macchine / lavorare all’aperto / lavorare con i numeri / eseguire lavori di precisione / eseguire lavori di creatività / lavorare con le persone / eseguire lavori di routine”.

Esaminare i tuoi Valori: i valori sono i nostri principi guida. Rispondono alla domanda “cosa è importante per me”? Alcuni esempi di valori sono: Poter apprendere / avere responsabilità / svolgere attività di facile esecuzione / dirigere altre persone / essere di supporto ad altre persone / avere un lavoro stabile / poter crescere professionalmente.

Cercare le reali Motivazioni: il termine motivazione indica le spinte ad agire, ovvero i motivi a fronte dei quali agiamo un determinato comportamento. Risponde alla domanda “cosa mi motiva a svolgere il lavoro”? La risposta potrebbe essere: “Un lavoro vario, creativo / un lavoro di responsabilità / la possibilità di crescere professionalmente / l’autonomia / le relazioni interpersonali / la retribuzione”.

Fissare degli Obiettivi: gli obiettivi rappresentano il risultato atteso alla conclusione di un percorso, il fine verso il quale tendiamo. È importante sottolineare il fatto che l’obiettivo è totalmente dipendente dalla persona che se lo prefigge (io voglio fare tutto ciò che è possibile fare per poter raggiungere l’x obiettivo). Per trovare un obiettivo è necessario valutare i propri valori, e analizzare i criteri a questi sottesi, attuando un processo di verifica a seguito del quale prendere una decisione in merito.

Preparare il Curriculum Vitae: costruisci il tuo curriculum vitae e la tua lettera di presentazione / motivazione, personalizzandoli in base all’azienda e alla posizione per la quale ti candidi. Ricorda che il focus mentale vincente con il quale rivolgersi alle aziende non è “cerco lavoro”, bensì “io sono la soluzione ai tuoi problemi”.

Cercare il "tuo" lavoro: cercare lavoro è un lavoro. Navigare ed iscriversi ai siti internet dedicati; portare il tuo curriculum vitae presso le Agenzie per il Lavoro; rivolgersi ai centri di Orientamento al Lavoro; contattare lo Sportello Stage; leggere i giornali di settore; rivolgersi agli Uffici Placement della tua Università; partecipare ai Career Day; iscriversi ai social network professionali (in primis LinkedIn).

Prepararti per il colloquio: come prendere informazioni sull’azienda, come prepararti al colloquio per "quella" posizione di lavoro.

 

Career Coaching costi

I costi del Career Coaching dipendono da molti fattori: 

  • numero e durata degli incontri
  • modalità degli incontri (presso lo studio del Career Coach, a domicilio del cliente, incontri via Skype, ecc.)
  • profilo / esperienza del Coach
  • profilo del Coachee (cliente)
  • altro ....

 

Stai valutando di avvalerti di un percorso di Career Coaching ma non sai quanto ti possa costare un Career Coach? 

Richiedi in un minuto 5 Proposte direttamente ai Professionisti in Career Coaching, valutali e scegli il migliore. E' Gratis

Il servizio di Career Coaching è finalizzato allo sviluppo della propria carriera e della propria realizzazione professionale.

E’ particolarmente indicato per gestire momenti di transizione e di cambiamento come, per esempio, la perdita del lavoro o per individuare le competenze necessarie per poter svolgere un nuovo ruolo e per affrontare nuove sfide.

 

Il Career Coaching è un servizio svolto da professionisti privati che richiedono un compenso per la loro attività.

 

Se desideri valutare delle proposte per questo servizio, compila il modulo che trovi su questa pagina e ne riceverai sino 5 che potrai valutare senza impegno.

 

Seleziona CAREER COACHING dal menu.

Nella descrizione, fornisci queste informazioni:

  • principali competenze
  • obiettivo della richiesta

Durante la compilazione del modulo troverai il campo"Ragione Sociale". Inserisci il tuo nome e cognome e poi procedi compilando i restanti campi.

 

Se hai bisogno del nostro supporto, vai alla pagina "Assistenza" oppure verifica se siamo presenti nella chat: ti risponderemo subito.

NBgli annunci di ricerca di lavoro non verranno pubblicati poiché questo portale non offre questo tipo di servizio.

Modulo per la richiesta di 5 Preventivi Gratuiti

Scorri il menù a tendina e seleziona: CAREER COACHING

oppure, delegaci la ricerca

 


 

Descrivi la tua esigenza:
 

 
Indica una data termine per ricevere delle proposte (consigliamo almeno 7 gg)
(Se il calendario non funziona scrivi la data con il formato: AAAA-MM-GG)
 

 

Inserisci il tuo indirizzo email
(solamente i primi 5 professionisti interessati a risponderti potranno conoscerlo)
 

 

Ho letto l'Informativa Privacy e le Condizioni Generali e Termini di Utilizzo

.

.
NB: attendi il caricamento della pagina 2

 

Share