Senza categoria

Cacciatore di teste

Stai cercando un Cacciatore di Teste professionista? Vuoi avvalerti di una società di Executive Search? Vorresti conoscerne le tariffe e le condizioni?

Richiedi senza impegno 5 preventivi gratuiti alle Società di Executive Search ed ai Cacciatori di Teste disponibili a soddisfare la tua esigenza.

 

SCOPRI DI PIU'

 

cacciatore di teste

 

 

Cacciatore di teste: un termine da brivido

Cosa fa il Cacciatore di teste? 

Il cacciatore di teste è un Professionista specializzato a ricercare figure altamente qualificate per conto di aziende committenti.

Le imprese per poter concorrere in un mercato sempre più competitivo devono dotarsi di "prime linee" capaci e di persone altamente specializzate tra i collaboratori. Non sempre queste figure possono essere  presenti in organico, oppure non vi è il tempo per farle "crescere". In questi casi, ovviamente, diventa necessario cercarle altrove.

Spesso le figure chiave non sono facili da reperire nel mercato del lavoro: vuoi perché queste persone il più delle volte sono già occupate e/o non manifestano nessun interesse ad un cambiamento, vuoi perché attraverso i metodi tradizionali di ricerca (annunci) la stessa impresa ne perderebbe l'anonimato facendo scoprire ai suoi competitors i propri punti di debolezza, la sua intenzione di attuare nuove strategie o semplicemente per non esporsi per contattare un dipendente impiegato in un'azienda concorrente.

In molti casi, soprattutto qui in Italia, si è soliti a ricorrere ancora al vecchio "passaparola" ma non sempre questo sistema può essere utilizzato e tantomeno ne è sinonimo di garanzia.

In questi casi diventa indispensabile avvalersi di società e/o professionisti specializzati nell'Executive Search.

Il cacciatore di teste: una figura regolamentata

Il cacciatore di teste, termine che deriva da quello anglosassone Head Hunter, è una figura che ha iniziato ad affermarsi in Italia solamente intorno agli '90.

Attualmente la professione del cacciatore di teste è regolamentata dal D.lgs 276/03 tra le "agenzie di ricerca e selezione del personale che svolgono attività di consulenza per l'individuazione delle candidature idonee a ricoprire posizioni lavorative su incarico del committente".

I cacciatori di teste per poter operare devono essere iscritti nella quarta sezione dell'albo delle "Agenzie per il lavoro" ed aver ottenuto l'accreditamento da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro)

Di fatto, non sono molti i liberi Professionisti in Italia accreditati da Anpal a poter svolgere la professione di Cacciatore di Teste.

Spesso il servizio di Head Hunting viene offerto dalle Migliori Società di Ricerca e Selezione  specializzate in Executive Search e regolarmente iscritte tra gli Operatori Albo Informatico ANPAL - Sezione 4.

 

Desideri avvalerti di un Cacciatore di Teste? Vorresti conoscerne condizioni e tariffe? Confronta 5 preventivi. E' Gratis

 

Come opera un Cacciatore di Teste

I cacciatori di teste sono Professionisti autonomi oppure, nel caso in cui non hanno richiesto/ottenuto un accreditamento dall'ANPAL, persone che lavorano per conto di società di ricerca e selezione di personale accreditate e specializzate a ricercare figure altamente qualificate.

I cacciatori di teste e le società di Executive Search ottengono mandato da committenti, aziende oppure enti, per ricercare figure strategiche da inserire nel proprio organico. Va da sé che ancor prima di mettersi all'opera, un cacciatore di teste dovrà aver conoscere:

  • qual'è il contesto aziendale del committente
  • qual'è il settore merceologico
  • quali sono i valori aziendali
  • quali sono gli obiettivi attesi dal profilo ricercato
  • quale posizione e titolo verrà assegnato alla figura ricercata
  • quali prospettive di carriera 
  • il grado di responsabilità che dovrà ricoprire e con chi dovrà relazionarsi 
  • quali caratteristiche professionali deve possedere
  • quali caratteristiche personali 
  • il range retributivo
  • gli eventuali benefit
  • i tempi di inserimento.

 

Ottenute queste informazioni, il cacciatore di teste provvede a verificare se, all'interno del proprio "data base" oppure attraverso la sua "rete" di relazioni, esistono delle figure con le caratteristiche richieste dal committente. Qualora ne fosse sprovvisto, si adopererà a ricercarle.

Anche per i cacciatori di teste gli strumenti di web recruitment oggi sono quelli più utilizzati: attraverso un uso "professionale" dei social network, capacità che un cacciatore di teste non può non avere, è possibile individuare e contattare profili potenziali in linea alle attese del committente, verificarne i requisiti e la propensione ad accettare un cambiamento a fronte di un'offerta economica. 

In qualche raro caso, il cacciatore di teste può essere incaricato ad ingaggiare, rispettando pur sempre l'anonimato del committente, una specifica persona. Anche in questo caso la professionalità del cacciatore di teste può fare la differenza.

Dove trovare un cacciatore di teste e quali sono i costi per l'attività di Head Hunting?

Per un’azienda non è sempre semplice individuare un professionista o società di Executive Search disponibile ad assumere un'incarico. Oltre a questo primo dettaglio, esiste poi un discorso molto più economico: i costi di Head Hunting possono variare da poche migliaia alle decine di migliaia di euro, quasi sempre in misura proporzionale alla figura da ricercare e esperienza dell'Head Hunter.

Le aziende si apprestano a ricercare un cacciatore di teste, possono svolgere una ricerca tramite un qualsiasi motore di ricerca su internet, af-fidarsi al consiglio di un conoscente, oppure utilizzando il nostro servizio gratuito richiedere disponibilità e condizioni, e ricevere sino a 5 proposte direttamente dai professionisti del settore.

Stai cercando delle società di Executive Search? Hai bisogno di un Head Hunter? Vuoi conoscerne le Tariffe?

Confronta le proposte di 5 Società di Executive Search e/o Cacciatori di teste disponibili a soddisfare la tua esigenza.

Come effettuare la richiesta.

Seleziona dal menù a tendina il servizio "RICERCA E SELEZIONE DI PERSONALE"

Nella descrizione, oltre alle informazioni che ritieni necessarie indicare, fornisci possibilmente anche questi dati:

  • posizione e titolo della figura da ricercare
  • grado di responsabilità che dovrà ricoprire 
  • range retributivo più eventuali benefit
  • tempi di inserimento.
Modulo per la richiesta di 5 Preventivi Gratuiti

Scorri il menù a tendina e seleziona: RICERCA E SELEZIONE DI PERSONALE

oppure, delegaci la ricerca

 


 

Descrivi la tua esigenza:
 

 
Indica una data termine per ricevere delle proposte (consigliamo almeno 7 gg)
(Se il calendario non funziona scrivi la data con il formato: AAAA-MM-GG)
 

 

Inserisci il tuo indirizzo email
(solamente i primi 5 professionisti interessati a risponderti potranno conoscerlo)
 

 

Ho letto l'Informativa Privacy e le Condizioni Generali e Termini di Utilizzo

.

.
NB: attendi il caricamento della pagina 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Share