Quanto costa il servizio di Outplacement?

Stai cercando delle Società di Outplacement? 

Se vuoi saper in cosa consiste questo tipo di servizio questo post fa al caso tuo.
Se vuoi ricevere delle offerte da 5 Società di Outplacement CLICCA QUI

 

 

 

 


Outplacement: cos'è, come funziona, i costi ...

 

outplacementOutplacement cos'è

Il servizio di outplacement si occupa di agevolare la ricollocazione professionale dei lavoratori (dirigenti, quadri, impiegati, operai) ritenuti in esubero all’interno di un’organizzazione.

L’Outplacement è l’unico servizio di consulenza professionale all’interno delle politiche attive del lavoro, che supporta il candidato in tutte le fasi della ricerca attiva del lavoro, dalla presa in carico fino al nuovo inserimento lavorativo.

Outplacement come funziona

L'outplacement può essere svolto esclusivamente dalle società autorizzate dal Ministero del Lavoro tra le quali molte sono associate all'AISO - Associazione Italiana Società di Outplacement.

Le società di outplacement ottengono su mandato delle aziende committenti, anche sulla base di accordi sindacali, il compito di ricollocare nel mercato del lavoro i prestatori di lavoro ritenuti in esubero, fornendo a loro un supporto tipo psicologico - motivazionale che di tipo pratico (strumenti e canali di ricerca di lavoro, stesura del CV e lettera di presentazione, simulazione di un colloquio di lavoro, ecc) per renderli in grado di muoversi autonomamente e consapevolmente nel mercato del lavoro.

Il servizio può essere richiesto per essere fornito a singole persone (outplacement individuale) oppure ad un intero gruppo di persone (outplacement collettivo) ritenute in esubero, solitamente, a seguito di ristrutturazioni aziendali, cessioni di rami d'azienda, contrazione di richieste del mercato, ecc.

L’outplacement Collettivo è quindi un servizio di consulenza professionale dedicato sia ai dipendenti sia alle aziende, ed è finalizzato a favorire la transizione del personale (Career Transition) in esubero verso un nuovo posto di lavoro.

L’outplacement individuale presenta per le aziende, oltre a quanto sopra indicato, il vantaggio di farlo rientrare come extra benefit al “pacchetto d’uscita” già concordato con il dipendente. Il che risulta essere una valida alternativa ai costi che inevitabilmente deriverebbero dalla monetizzazione degli accordi di separazione.

Un intervento di outplacement consiste in:

  • affidare al dipendente un ruolo “attivo” per ricercare una nuova sbocchi di mercato possibili per le sue caratteristiche e aspirazioni;
  • supportare la risorsa affinché tutto ciò si realizzi per mezzo di un supporto metodologico, psicologico e anche logistico.

La ricollocazione professionale rappresenta una soluzione vantaggiosa per tutte le componenti coinvolte

  • per le persone, perché hanno maggiori opportunità di ricollocarsi essendo partecipanti attivi dell'operazione;
  • per le aziende, perché possono chiudere un rapporto in modo definitivo e con una certezza dei costi.

 

Outplacement costo

Le società di outplacement percepiscono i loro compensi dall’azienda committente e non dai lavoratori.

Il costo del servizio di outplacement è a carico dell'Azienda committente ed è legato, oltre che al profilo/i professionale ed al livello retributivo del candidato o dei canditati, anche da servizi "accessori" che possono essere individuati (richiesti o proposti) durante la costruzione del progetto e pattuiti tra l’azienda committente e la società incaricata ad erogare il servizio.

Le tariffe, ovviamente, possono anche variare in funzione del numero delle persone da ricollocare e dalle politiche di pricing adottate dalle singole società di outplacement.

Non esistendo quindi delle tabelle predefinite per il servizio di ricollocazione professionale (come ad esempio per il servizio paghe dei dipendenti - pay-roll) il nostro consiglio quindi è quello di confrontare qualche preventivo.

Sebbene il servizio di ricollocazione professionale si stia diffondendo anche in Italia, sconta però ancora molti pregiudizi e resistenze sia da parte di molte aziende che da parte di molti lavoratori.

Ciò accade fondamentalmente perché esiste ancora scarsa informazione su questo strumento, sul suo funzionamento e sulla sua efficacia.

 

>> Confronta 5 Preventivi Gratuiti delle Società di Outplacement  <<

 

Career Coaching: outplacement per privati

Da far notare che, con l'evoluzione in atto nel mercato del lavoro, dove le posizioni lavorative sempre più precarie e destinate a rapidi cambiamenti, vede crescere l’interesse direttamente da parte di alcuni lavoratori di ricevere un supporto (a loro spese) ogni qualvolta si trovino ad affrontare un cambiamento professionale, sia questo la perdita del posto di lavoro che un nuovo ruolo da ricoprire.

Tenendo conto di ciò, alcune società di ricollocazione professionale accettano le richieste da parte di quei lavoratori che hanno la necessità di rivedere il proprio progetto di carriera, per i motivi sopra descritti, offrendo a loro percorsi di Career Coaching. Negli ultimi anni inoltre si sono affermate figure professionali specializzate a fornire consulenza e supporto alla ricollocazione professionale definito anche career coaching, career transition, career counseling. [leggi l'articolo dove spieghiamo cos'è il Career Coaching]

>> Confronta 5 Preventivi Gratuiti per il Servizio di Career Coaching <<

 

Stai cercando delle Società di Outplacement?

Trova subito chi può soddisfare la tua esigenza

Le Società di Outplacement possono offrire soluzioni e tariffe differenti. Individuare quella che fa al caso tuo comporta necessariamente un grande dispendio di tempo.

Compilando il modulo qui sotto, otterrai in breve tempo sino a 5 preventivi direttamente dalle società del settore interessate a soddisfare la tua specifica esigenza e che potrai confrontare senza alcun impegno.

Cosa puoi chiedere

 

NB: Il servizio di Outplacement può essere erogato solo alle aziende che intendono agevolare la ricollocazione dei lavoratori ritenuti in esubero, siano essi dirigenti, quadri, impiegati oppure operai.

Se stai cercando supporto per la tua carriera, seleziona dal menù CAREER COACHING oppure CLICCA QUI per avere maggiori informazioni

 

Come ricevere sino a 5 offerte per il servizio di Outplacement 

Compila il modulo predisposto descrivendo la tua esigenza, come ad esempio:

  • il numero dei dipendenti coinvolti
  • la loro mansione (operai, impiegati, quadri, dirigenti)
  • entro quando vorresti erogare questo servizio

Termina completando il modulo con i dati richiesti*

*I dati aziendali saranno comunicati solo ed esclusivamente alle società di outplacement interessate a formulare una proposta

Richiedi adesso 5 Preventivi Gratuiti per il servizio di Outplacement

Scorri il menù a tendina e seleziona: OUTPLACEMENT

    Scegli il servizio d'interesse:


     

    Descrivi la tua esigenza:
     

     
    Indica una data termine per ricevere delle proposte (consigliamo almeno 7 gg)
    (Se il calendario non funziona scrivi la data con il formato: AAAA-MM-GG)
     

     

    Inserisci il tuo indirizzo email
    (solamente i primi 5 professionisti interessati a risponderti potranno conoscerlo)
     

     

    Ho letto l'Informativa Privacy e le Condizioni Generali e Termini di Utilizzo

    .

    .
    NB: attendi il caricamento della pagina 2

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    .